5 dritte per l’organizzazione di un party perfetto

Cos’è un party? Il significato della parola inglese è “banchetto” o “festa” dove gli ospiti generalmente stanno in piedi e le pietanze sono cucinate per essere servite in questo modo. L’organizzazione del party varia a seconda dell’occasione che si vuole festeggiare: un compleanno, una festa di laurea, un rinfresco di un matrimonio, una promozione di lavoro oppure la nascita di un bimbo. Per tutti questi momenti puoi spaziare con la fantasia e divertirti con la scelta delle decorazioni e dei piatti da cucinare.

E chissà magari scoprirai un talento in cucina o una passione per il fai da te!

dritte-organizzazione-party

La predisposizione di un party comporta al tempo stesso un mix di eccitazione e ansia: tante sono le cose da fare. Ci deve essere un’accurata pianificazione di ogni dettaglio e saper gestire con stile e sicurezza tutte le situazioni.

Ecco 5 consigli utili per trasformare il tuo party in una festa memorabile per te e tutti i tuoi amici:

1. Scelta della location

La scelta del luogo dipende da cosa vuoi festeggiare: compleanni dei bambini, rinfreschi per matrimoni e cene informali di lavoro sono perfette per gli spazi aperti. I bambini potranno correre e giocare in libertà. gli invitati ad un banchetto di nozze potranno degustare le tante pietanze proposte (magari con postazioni tematiche disposte in luoghi diversi) e chiacchierare, ballare e divertirsi con tutti gli amici. I colleghi di lavoro, invece,  potranno rilassarsi sotto una palma di un giardino con fiori fioriti.

dritte-organizzazione-party

Per le feste di compleanno per gli adulti e celebrazioni di laurea, una casa in città o in campagna può rendere l’atmosfera ancora più intima specialmente se si è un piccolo gruppo.

2. Scelta della data

L’organizzazione di un party richiede almeno tre settimane di tempo, parti in anticipo per trovare un giorno che sia comodo per tutti. Questo può essere complicato soprattutto quando durante la primavera quando le persone si recano al mare o in altri luoghi di villeggiatura. Quali sono i giorni migliori? Il fine settimana a partire dal venerdì è il momento più adatto per fissare il vostro ricevimento. Ottimo anche l’inizio della settimana solo se questo coincide con festività.

3. Compila con cura la lista degli invitati

Scegli gli amici che vuoi che siano presenti per il tuo momento speciale in base al tipo di evento e alla location. Se vuoi invitare persone che non si conoscono fra di loro, pensa a possibili sinergie che potrebbero nascere da passioni e interessi comuni. Evita le coppie che si sono lasciate da poco e cerca di invita un gruppo omogeneo di persone in cui uomini e donne sono presenti nello stesso numero.

Considera se gli invitati possono portare altre persone e fai attenzione perché in questo caso il numero degli partecipanti potrebbe raddoppiare!

4. Decidi il tuo budget 

Quando organizzi una festa sei tu che generalmente dovrai sostenere le spese. Fissa un budget che vuoi spendere – ti sarà utile per tenere sotto controllo quanto spendi. Altrimenti puoi chiedere agli invitati di contribuire portando del cibo già cucinato o del vino, oppure partecipare con piatti e bicchieri di plastica. Considera che agli amici piace essere presenti nell’organizzazione del party e vogliono anche loro la festa quindi non esitare a chiedergli aiuto!

5. Promuovi il tuo party

Inizia a spargere la voce almeno tre settimane prima. Questo sarà utile soprattutto per eventi estivi oppure se la tua festa coincide con una festività. Gli invitati saranno “prenotati” per te e non mancheranno! Puoi mandare loro un invito magari personalizzato oppure una mail per una risposta più immediata. Puoi creare un evento su Facebook che ti aiuterà nel caso i tuoi amici contribuiscano nel portare cibo – potrete decidere tutti insieme quello che occorre in un posto solo.

dritte-organizzazione-party

Questi i primi consigli per l’organizzazione del party. Nel prossimo post ti parleremo di ricette particolarmente apprezzate da grandi e piccini e adatte a piccoli budget.   Stay tuned! 🙂