Skip to content
  • Account
  • Checkout
Via del Corso, 67 50122 Firenze

New to site? Create an Account

Login

Lost password? (close)

Already have an account? Login

Signup

(close)
Login Register
0
Skip to content
  • Home
  • Chi siamo
  • Prodotti
  • Contatti

Post navigation

Precedente Successivo

Intervista a Niccolò: dal groviglio a Re-Wire

Digiulia
In Interviste
pubblicato il Nov 22, 2017

Colorato, utile e funzionale, Re-Wire è l’oggetto indispensabile per iniziare bene la giornata ascoltando la musica preferita. Oggi ti proponiamo questa intervista a Niccolò Mazzoni, design fiorentino, ci spiegherà come è nata l’idea.

D: Ciao Niccolò come ti sei avvicinato al design e cosa ti piace fare nel tuo tempo libero? 
R: Ho studiato Arredamento & Design presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana e poi mi sono laureato nella triennale di Design sotto la Facoltà di Architettura di Firenze.
Porta romana è stata la miccia che ha innescato la mia professione. Questa scuola e le persone che vi ho incontrato, compagni e professori mi hanno dato molto, la curiosità l’analizzare le problematiche, il porre attenzione ai particolari le ho apprese studiando l’arte in generale. E poi l’aspetto umanistico che respiri all’interno di quelle mura è veramente magico.
Il mio tempo libero lo divido fra Capoeira e cercare ispirazione da qualsiasi cosa che mi circonda i problemi quotidiani sono il pane di ogni designer (deformazione professionale).

D: Come è nata l’idea di Re-Wire?
R: Ai tempi dell’università andavo a lezione con il mio scooter e la musica è sempre stata la mia fedele compagna di viaggio. Ma il dovermi svegliarmi prima 10 minuti per sgrovigliare le cuffie mi faceva impazzire.
Nella mia mente è scattato qualcosa: problema da risolvere!
Dopo giorni ho metabolizzato il problema ed Re-Wire è nato durante una lezione all’università. Stavo seguendo un corso di materiali innovativi e dopo una slide che parlava di un materiale che gestiva le fasi di deformazione dei materiali mi è venuta l’idea. Quindi ho pensato di traslare questa proprietà ad un problema comune e frequente, le cuffie annodate.

 

re-wire
 

D: Come è nata la collaborazione fra te (i tuoi prodotti) e Braschi?
R: Re-Wire è stato creato nella mia cameretta di casa. Con il mio primo stipendio una volta laureato mi sono comprato una stampante 3D e realizzato un prototipo, appena finito la prima stampata e montato il tutto sulle mie cuffiette ho annodato con cura preso i due estremi e tirate nei due sensi opposti e magicamente la cuffia era libera.

Ho iniziato ad urlare e saltare come uno scemo, il problema era che non sapevo chi sentire a chi farlo vedere e come poter contattare qualcuno che avrebbe potuto aiutarmi, da sempre ho fatto regali di ogni tipo e per ogni situazione comprando qualcosa da Braschi e quindi mi sono chiesto se forse loro avendo contatti con aziende e produttori avrebbe potuto aiutarmi, armato di bici e cuffiette in tasca mi sono presentato in negozio.

Una volta entrato ho parlato con Laura facendole vedere il mio prodotto e fatto vedere la sua applicazione, lei mi ha girato il contatto del titolare della Più Forty e il giorno dopo abbiamo fissato per incontrarci e da li in poi è iniziato il nostro rapporto.

D: Hai altre idee che stai sviluppando?
R: Mi piacerebbe portare alla massima diffusione Re-Wire per poi migliorare il prodotto e casomai crearne un’evoluzione.

Tagidee regalo, interviste, re-wire
Letto:(1795)
Likes: (2)

Related Posts

  • Montemaggi: articoli regalo design e shabby chic

    Di admin Novembre 15, 2015
    Montemaggi: articoli regalo design e shabby chic – Montemaggi e’ una realtà che abbiamo il piacere di ospitare sullo shop di Braschi per il suo prestigio e la qualità degli articoli per la casa originali e romantici che propone nel suo catalogo. Enrica Montemaggi, una delle titolari dell’azienda che prende il nome appunto dalla famiglia, […]
    (0)
  • over-iphone-piuforty-braschi

    Cover e gadget per smartphone: lo stile dei Più Forty

    Di admin Settembre 16, 2015
    Cover e gadget per smartphone: lo stile dei Più Forty – Oggettistica di design per cellulari, la Più Forty colpisce per i decori brillanti e le frasi divertenti. Un team effervescente con idee originali che si traducono in gadget contemporanei con una marcia in più, molto apprezzati dai clienti del negozio fiorentino e online sul sito di […]
    (0)
    (1)
  • braschi, dittabraschi, firenze,

    Qualità e innovazione: cosa ci piace di Brandani

    Di admin Febbraio 23, 2015
    “Quando si tratta di scegliere dei nuovi articoli da proporre al pubblico, divento anche io una cliente; come se dovessi scegliere i primi accessori per la mia casa oppure rinnovarla con utensili pratici e di qualità. Mi piace pensare la mia casa e soprattutto la mia cucina come un capo di abbigliamento. Mi rende felice […]
    (0)

Leave Your Comment Cancel Reply

Cerca nel sito

Tag Cloud

aceto Befana biscotti brandani Braschi calza capodanno casa cellulare cioccolato corrilavita cover cucina decorazione DittaBraschi dolci eventi Fai Da Te Festa del Papà fiori frittata gufo idearegalo idee regalo insalate interviste Lego madeinitaly moda natale pasqua piùforty portachiavi pulizia re-wire regali ricette rolledegg smartphone smoothie starwars timer vacanze viaggio video

Braschi di Conti Laura

Via del Corso 67/R - 50122 Firenze (FI) P.I: 07465580483 CF: CNTLRA67A49D612T
  • info@dittabraschi.it

Informazioni

Hai bisogno di aiuto?

Chiamaci: 055 287743


Servizio Clienti

Termini e Condizioni

Privacy

Spedizioni e Pagamenti


Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Braschi
e ottieni subito un Buono Sconto del 5% per i tuoi acquisti!

Rimani aggiornato su tutte le novità
e ricevi Sconti Speciali personalizzati!

ISCRIVITI

2025 Braschi © copyright